Creatività e Social Network in aiuto al Giappone

A poco più di un mese dal Terremoto in Giappone e dal conseguente Tsunami la situazione per la popolazione nipponica non sembra essere migliorata. E’ di oggi, infatti, la notizia di una nuova forte scossa a largo di Fukushima, luogo del distastro nucleare che ci tiene in apprensione per la salute degli abitanti ma anche per gli impatti ambientali della contaminazione.

Ebbene, cosa è stato fatto per dare una mano a questo popolo fiero ma pur sempre bisognoso d’aiuto? Facendo un giretto nel web si trovano le iniziative PRO Giappone delle Organizzazioni Noprofit e iniziative meno conosciute, ma comunque degne di nota.

La Croce Rossa Italiana ha dato la possibilità di donare euro attraverso la conseuta modalità dell’sms solidale al numero 45500 da Wind, Tim, 3, Vodafone e COOPVoce o da telefono fisso Telecom, ma si può decidere di donare anche sul loro sito internet, tramite bonifico bancario e conto corrente postale. Per chi volesse ancora farlo troverete le info qui. Anche Save the Children si è attivata per prestare soccorso il suo attraverso le donazioni.

Google, come avevo anticipato nel mio post precedente, ha messo a disposizione per i giapponesi il servizio di  cerca-persone smarrite, Person Finder, ed una pagina per effettuare donazioni alla Croce Rossa giapponese. Si paga online con Google Check Out quindi in modo velocissimo, basta indicare gli Yen, minimo 100 che dovrebbero essere meno di un Euro. Inoltre il motore di ricerca più cliccato al mondo ha pubblicato la pagina Message For Japan dove è possibile scrivere messaggi nella propria lingua, per vederli automaticamente tradotti in giappone e localizzati sulla mappa mondiale, chiaramente da questa pagina si accede anche al form per effettuare donazioni.

Anche Ebay ha contribuito, basta comprare o vendere oggetti o semplicemente basta fare un offerta online tramite PayPal, partendo dalla pagina di carità di Ebay. Apple, tramite il programma iTunes, permette a tutti gli utenti registrati di donare soldi alla Croce Rossa Americana, con offerte che vanno dai 5 Dollari ai 200 Dollari. Purtroppo le donazioni ad iTunes (visibile nella homepage del sito Apple.com) sono attive solo dagli Stati Uniti, almeno per ora.

Ci sono state però, alcune iniziative meno note, che hanno attratto moltissimo la mia attenzione. Prima fra tutte Creatives for Japan di ninjamarketing.it: aquistando uno dei poster presenti nel sito il 100% del ricavato sarà devoluto all’associazione Save the Children per l’emergenza Giappone. Inoltre se siete dei creativi è possibile inviare il vostro lavoro all’indirizzo:  japan@ninjamarketing.it per vederlo pubblicato e magari acquistato! Eccovi due esempi di creatività:

All’insegna delle parole, dei racconti e delle storie l’aiuto che Autori per il Giappone si propone di dare. Scrittori che hanno già alle spalle molti libri e fan writers, grandi firme e persone che scrivono per puro divertimento, tutti insieme giocano con le parole per dare un aiuto al Giappone.

E’ di Be Happy Project l’iniziativa un fiore per il Giappone, del tutto senza scopo di lucro, il fiorellino sorridente con la bandiera del Sol Levante reca la scritta ”Giappone tieni duro!!! Siamo con voi.” L’immagine poi è stata utilizzata dagli utenti della rete per un autoritratto a mò di incitamento, vicinanza e solidarietà alla vittime della catasfrofe. Su Facebook potrete trovare la fotogallery con tutti coloro che hanno voluto partecipare all’iniziativa.

Anche la paperella2punto0 ha voluto partecipare, eccola qui!😛

Una risposta a “Creatività e Social Network in aiuto al Giappone

  1. Pingback: Affrontare le emergenze con Facebook Disaster Message Board « paperella2punto0·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...