Crisi Skype e la diffusione dell’informazione su Twitter

Il 7 giugno 2011 non sarà una data storica o una ricorrenza speciale ma è la data del terzo blackout di Skype.

Sono delle ore 12.40 i primi tweet relativi al crash di Skype, e subito gli utenti Twitter hanno ironizzato sulla “cattiva influenza” del nuovo proprietario: Microsoft. Poco piu’ di un mese fa, infatti, Microsoft ha comprato Skype per 8,5 miliardi di dollari.

Dall’account ufficiale Twitter di Skype si apprende che  “un piccolo numero di utenti potrebbe avere problemi di accesso a Skype”, ma leggendo la mia Timeline il problema è stato riscontrato da diversi utenti e non da un piccolo numero.  

Alle 18.30 del 7 giugno l’azienda annuncia che il ripristino del sistema è avvenuto quasi del tutto e che il problema dovrebbe scomparire per tutti gli utenti «nel giro di qualche ora».

E’ delle ore 20.00 l’ultimo aggiornamento che ci comunica che la situazione si è stabilizzata.

Facendo una ricerca su Twitter con gli Hashtag #Skype e #Crash ho potuto notare che non solo gli utenti Twitter della mia timeline avevano riscontrato problemi, ma anche altri utenti in altre zone del mondo. 

Le reazioni dei twitterini italiani sono state le piu’ disparate, da chi incolpava Pisapia a chi accomunava Skype a Poste Italiane e al recente disservizio. Alcuni  tweet:

Anche Marygrace83, aka Paperella2punto0, ha detto la sua:

Non potendo verificare la portata della crisi in maniera analitica, mi limito a fare una considerazione: siamo così strettamente legati alla tecnologia e all’uso di internet che senza alcuni strumenti ci è assolutamente impensabile lavorare.  Per noi sarebbe impensabile tornare a lavorare usando carta e penna. Siamo diventati web2.0-dipendenti? Siamo davvero così assuefatti ai social media e ad internet in generale?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...