Timeline di Facebook rinviata, ma solo per poco.

Annunciato per oggi, il rilascio della Timeline di Facebook si farà aspettare ancora per qualche ora.. o per qualche giorno?

Per chi non avesse avuto modo di aggiornarsi sulle ultime novità di Facebook faccio un breve riassunto. Quando è stata presentata al F8, la conferenza dei developer di Facebook, la Timeline si presentava come un flusso di informazioni sulla vita dell’utente a partire dal momento in cui è nato fino ad oggi.

Suddivisa per anno, vi si possono trovare le informazioni sugli aggiornamenti di stato, le foto, i video, le applicazioni e i luoghi che l’utente ha visitato. Così, se si ha nostalgia di un periodo della propria vita e si vuole andare a rivedere foto e aggiornamenti di stato di tre anni prima non c’è bisogno di scorrere all’infinito la bacheca per ritrovarli, ma in maniera immediata e semplice la Timeline ti fornisce tutte le informazioni desiderate. Non solo, essa ha il pregio di far diventare il profilo una sorta di “vetrina” se si considera che dal rilascio della stessa in poi sarà possibile selezionare le foto che ci caratterizzano di più, gli aggiornamenti di stato che ci rappresentano e mostrarli a chi visita il profilo. Dunque avremo maggiore possibilità di controllare i contenuti visibili agli altri.

Tornando alla notizia originaria, oggi la nuova Timeline avrebbe dovuto essere attiva sui profili di tutti gli utenti. La delusione è stata palpabile sia negli impavidi utenti (più di un milione) che lo avevano attivato in anteprima diventando sviluppatori di applicazioni per il social media, sia in coloro che aspettavano l’aggiornamento automatico. Alla base del ritardo ci sono motivi legali.

L’azienda Timelines.com di Chicago, da cinque anni partner del Boston Globe, ha accusato Zuckerberg di avere utilizzato impropriamente il suo marchio. La Timeline.com, infatti, consente ai suoi utenti di creare timeline multimediali di eventi storici già dal lontano 2007, ben prima del servizio di Facebook! Il lancio del nuovo profilo ha chiaramente creato nervosismo fra i vertici aziendali di Timelines.com, che ora si trova in diretta competizione con il social network  più amato di tutti i tempi. Il lancio del servizio sarà sospeso fino a domani, quando i rappresentanti di Facebook e di Timelines si incontreranno davanti a un giudice. Non ci resta che attendere domani: chi vivrà vedrà!

Indiscrezioni dicono che si possa arrivare ad una soluzione pacifica fra i due contendenti: un sostanzionso accordo economico tra le parti in causa dovrebbe far  felici sia quelli di Palo Alto che i piccoli imprenditori di Chicago. Stay Tuned..

4 risposte a “Timeline di Facebook rinviata, ma solo per poco.

  1. E infatti ho notato che i miei amici su fb hanno ancora la vecchia… io la nuova l’ho già messa da un pò di giorni anche se è ancora in beta funziona piuttosto bene. Anche se ancora non è possibile editare i messaggi (non c’è il pulsante edit).

  2. Pingback: Come attivare la nuova timeline di facebook | Il manuale di Facebook·

  3. Pingback: Arriva la Timeline di Facebook: dal 19 ottobre sui nostri schermi! « paperella2punto0·

  4. Pingback: Si può rimuovere il diario di facebook? [Facebook Timeline] | Evilripper Blog·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...