Dillo a modo tuo: AISM e Feltrinelli insieme contro la Sclerosi Multipla

In attesa che Facebook rilasci finalmente la Timeline vorrei dedicarmi ad altro, in particolare vorrei segnalarvi un’iniziativa di co-marketing davvero interessante.

Sto parlando di “Dillo a modo tuo“, il concorso online che AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con Feltinelli, ha organizzato al fine di sensibilizzare gli utenti del web su questa malattia altamente invalidante.

Fino al 22 Novembre è possibile scegliere una parola, una foto e un video per descrivere in modo chiaro e convolgente il significato della lotta contro la Sclerosi Multipla. Dal contributo di ogni utente nascerà una sorta di dizionario, in una logica di co-creazione, che contribuirà a definire i valori e il senso della vita oltre la SM.

Attraverso l’inserimento di contenuti, la condivisione, i “mi piace” e gli amici invitati, l’utente raccoglie punti preziosi per vincere i premi messi in palio da Feltrinelli: si tratta di 10 buoni buoni spesa ogni due settimane e 3 corsi online della Scuola Holden. Questi ultimi però, si vincono solo se si è stati originali e si propone contenuti inediti, che una giuria di blogger letterari valuterà. Da notare, in ottica marketing, come il meccanismo di condivisione e diffusione del verbo su Facebook  la faccia da padrone.

Oltre ad essere giurati, i blogger scelti per questa iniziativa a sfondo sociale, contribuiscono a diffondere il concorso in maniera attiva, ma non solo, essi sono stati gli “iniziatori” del contest stesso, proponendo ognuno una parola, adottandola e fornendone il significato.

Ecco alcune parole raccolte in una nuvola di cloud:

Vi riporto alcune delle parole e definizioni della prima edizione che rispecchiano meglio i valori dell’Associazione:

  • Perseveranza: capacità di andare avanti, non arrendersi e combattere fino all’ultimo respiro – fino alla cura;
  • Tatto: nell’aiutare, nel comprendere, nel parlare della malattia;
  • Tenacia: non bisogna lasciarsi andare per vincere la SM;
  • Lavoro: sono una ricercatrice che trova ispirazione e riceve sempre nuovi input dalla sclerosi multipla, il mio lavoro adesso è capirla, studiarla e vincerla.

Attualmente il social plug-in indica 190 “mi piace” e la fanpage conta all’incirca 13.360 fan. E’ evidente come l’obiettivo dell’iniziativa sia duplice: costruire valore intorno ad AISM ed entrare in contatto con una fascia d’utenti giovane, che frequenti i social network e sia culturalmente sensibile alle tematiche sociali. Chissà che oltre a partecipare al concorso non diventino anche dei donatori.😉

E voi? parteciperete?

Nel caso: “In bocca al lupo!”

3 risposte a “Dillo a modo tuo: AISM e Feltrinelli insieme contro la Sclerosi Multipla

  1. Mi sembra iniziativa lodevole anche se non mi fido molto del fatto che siano dietro aziende grosse come è feltrinelli…

    ps
    la timeline di fb non arriva più!🙂

    • Bhè, ovviamente c’è sempre un ritorno di immagine per le aziende che decidono di appoggiare un’iniziativa sociale..😉

      p.s.: ho sentito che il 29 Ottobre potrebbe essere la volta buona. Tu hai indiscrezioni?🙂

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