Il tuo sacchetto della spesa per un sorriso: la Colletta Alimentare 2011

Lo sapevi che con un semplice gesto, come quello di fare la spesa, puoi aiutare  chi ne ha bisogno?

Allora il 26 novembre fai la spesa per chi è povero!

Il conto alla rovescia è già partito, nel momento in cui scrivo mancano esattamente 4 giorni, 1 ora, 12 minuti e 49 secondi alla 15° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Durante questa giornata, presso una fittissma rete di supermercati su tutto il territorio nazionale, è possibile donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Anche la mia città natale, Latina, fa parte degli 8.700 punti vendita che aderiscono all’iniziativa in tutta Italia.

La Fondazione del Banco Alimentare Onlus ha lo scopo di recuperare eccedenze alimentari e di ridistribuirle gratuitamente ad associazioni ed enti caritatevoli. Durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è più facile riuscire a reperire un certo tipo di generi alimentari che normalmente si fatica a trovare, come l’olio, gli omogeneizzati, gli alimenti per l’infanzia, il tonno e la carne in scatola, i legumi, i pelati ed i sughi. Se donare la tua spesa ti sembra poco e  preferisci partecipare in maniera più attiva puoi diventare un volontario e donare il tuo tempo.

Anche alcune delle personalità del panorama dello sport televisivo come Marco Cattaneo e Fabio Caressa di Sky Sport hanno voluto dare il loro contributo. Eccoli nello spot tv!

L’aspetto social assume una rilevanza fondamentale per questo evento: sono i valori della solidarietà, della condivisione e della profonda umanità alla base di questa iniziativa. La pagina Facebook è aggiornatissima e conta più di 14.000 fan, inoltre è stata realizzata l’applicazione per iPhone con la quale puoi scoprire quali sono i punti vendita aderenti e più vicini a te.

Non sono da trascurate i cinguettii del Banco Alimentare su Twitter (@BancoAlimentare) e l’hashtag ufficiale #collettaalimentare. La prova che la tecnologia ed i social media vanno oltre il puro svago e strumento di divertimento e aggregazione.

Più social di così!…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...