Facebook rivoluziona le fanpage, arriva la Timeline.

Ieri, mentre tutti aspettavano la Facebook Marketing Conference, per sapere di più sulla Timeline per le pagine, Facebook si è burlato di noi e le ha rese pubbliche.😀

Ecco qui l’annuncio che abbiamo visualizzato accedendo alle fanpage:

L’annuncio dice che dal 30 Marzo 2012 le pagine Facebook cambieranno il proprio design secondo il nuovo stile Timeline che qualche mese fa è stato adottato per i profili personali.

Ecco tutte le novità.

Immagine di copertina.

Ecco arrivare l’immagine di copertina anche per la fanpage, dando la possibilità di lavorare di fantasia e creatività. Ma ci sono alcuni parametri da rispettare, vediamo quali:

  • La dimensione dell’immagine di copertina è di 850px per 315px.
  • Essa non può contenere informazioni relative a prezzi, offerte o sconti, call to action esplicite (come ad es. “scarica”, “contattaci”, ecc.), riferimenti ad azioni tipiche di Facebook (es. “clicca su mi piace”, “diventa fan”, “condividi”) ed informazioni di contatto, come indirizzi web, email, e qualsiasi altra cosa sia stata prevista per essere ospitata nell’apposita sezione “Informazioni”.

Tab e Applicazioni

“Che fine faranno le tab? E le applicazioni?”.  La domanda da un milione di dollari!😉 Le tab ora si trovano in alto, accanto allo spazio destinato al logo della pagina. E’ possibile mostrare fino a 12 applicazioni diverse cambiandone l’ordine in base all’importanza. Le foto, invece, si trovano nel primo riquadro e non si possono spostare. Anche le App hanno una propria dimensione, si può scegliere se mantenere l’attuale, di 520px di larghezza, o se passare al nuovo e più ampio formato da 810px. Sparisce la landing tab, ossia la tab che dava il benvenuto al fan. Ora l’atterraggio avviene direttamente sulla Timeline.

Post in evidenza

Funzione utile è la possibilità di inserire un post in evidenza. Cliccando sulla stellina corrispondente il post viene tolto dal normale flusso della timeline e viene spostato in alto. In questo modo è possibile tenere in primo piano promozioni e notizie di rilievo.

Messaggi diretti alla pagina

L’aspettavamo trepidanti. Finalmente è possibile inviare un messaggio privato agli amministratori della pagina ed avere un dialogo diretto con essi. Questa nuova funzione può diventare importantissima nel contatto con i fan/clienti. 

Il pannello di amministrazione

Una novità utilissima per coloro che hanno a che fare con i numeri ed i grafici!😛 Questa funzione fa la felicità di tutti i community manager! Il nuovo pannello, oltre a presentare una overview sugli insights della pagina, consente anche di tenere traccia di tutte le attività degli utenti, dei messaggi privati e dei log di tutti i post pubblicati dalla pagina stessa.

La Timeline per le pagine Facebook è attivabile in qualsiasi momento ma diventerà obbligatoria dal 30 Marzo 2012. Facebook dunque, ci lascia liberi di fare e disfare, di pasticciare e di mettere ordine per un mese, il tempo necessario per prendere confidenza con questa nuova veste grafica e con le nuove funzioni.

Se penso che c’è chi ancora rimpiange la vecchia chat e chi è restio ad abbandonare il profilo classico, l’interrogativo su come verranno accolte le nuove fanpage dagli utenti si fa ancora più pressante. Che dite, come si schiererà il popolo di Facebook: entusiasti o conservatori?

Una risposta a “Facebook rivoluziona le fanpage, arriva la Timeline.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...