Affrontare le emergenze con Facebook Disaster Message Board

L’anno passato vi parlai di come i social media possano diventare uno strumento indispensabile di comunicazione in caso di emergenza. Vi parlai del violento terremoto che colpì il Giappone, di un modo per trovare le persone smarrite durante il sisma e di altri modi creativi per aiutare la popolazione in difficoltà.

Leggendo il bel post di Stefania Boleso su Facebook Disaster Message Board non potevo esimermi dallo scrivere anche io due righe su questa nuova funzionalità “salva vita” di Facebook.

Disaster Message Board permette all’utente di pubblicare un messaggio inerente il suo stato di salute in caso di calamità naturali come terremoti, uragani o tsunami. Una sorta di SOS tutto social che permette di rassicurare parenti ed amici sulle proprie condizioni e di evitare problemi di comunicazione derivanti dai primi momenti di caos nell’apprendere notizie di questo genere.

Memori dello tsunami del 2011, proprio il Giappone è stato il Paese designato per condurre la prima fase del test, avvenuta tra il 28 ed il 29 febbraio scorso.
Il sistema è piuttosto semplice e immediato. In caso di emergenza si può abilitare la funzione relativa alla zona colpita dal disastro e attivare l’opzione Mark Safe, facendo così comparire l’etichetta “Safe” accanto al nome dell’utente o accanto al nome degli amici con cui si trova. Un sistema pratico e rapido per far sapere al mondo di essere in salvo. Al momento non è chiaro se Facebook Disaster Message Board sarà estesa ad utenti di altre nazioni ma sarebbe senz’altro auspicabile.

Facebook si dimostra quindi non solo un social network per ritrovarsi con gli amici in spensieratezza e goliardia ma anche uno strumento di utilità sociale, vista la sua portata in termini di utenti iscritti.

Pollice in su per Mark Zuckerberg ed i suoi!😉

3 risposte a “Affrontare le emergenze con Facebook Disaster Message Board

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...