Come evitare che gli utenti abbandonino la tua Facebook Fan Page

Una nota pubblicità di un marchio di lusso recitava:

“Un diamante è per sempre”

… ma non un mi piace su Facebook.

Quant’è difficile mantenere viva l’attenzione dei propri fan? E quant’è difficile scongiurare il loro allontanamento dalla pagina? La nuova Timeline di Facebook, poi, da questo punto di vista non aiuta.

Allora come evitare che i fan scappino?

Bella domanda. Non ho la formula perfetta da dispensare ma mi sento di dare qualche piccolo consiglio.

Vediamoli:

  • Cercate di essere costanti negli aggiornamenti: uno o due aggiornamenti di stato al giorno sono ben graditi; uno o due post l’anno fanno crescere le ragnatele alla pagina e allontanare i fan; cinque o sei post al giorno rasentano la persecuzione e intasano la home dei vostri contatti. La moderazione in questi casi va sempre bene.
  • Pubblicate Foto e video: i contenuti multimediali attirano maggiormente l’attenzione dei fan e sono quelli che ottengono maggiori “like”. Attenzione però a non esagerare.
  • Siate ironici e fantasiosi: a prescindere dal tema della pagina, cercate di usare un pizzico di fantasia nei vostri status. Non siate banali e non scadete nel volgare, mi raccomando.
  • Non pubblicate solo aggiornamenti autoreferenziali: non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
  • Non condividete lo stesso link più volte al giorno: una volta è sufficiente. Non inondate la home, per giunta con la stessa informazione. -non servirebbe a nulla.
  • Rispondete alle domande degli utenti e curate i commenti: non limitatevi a pubblicare un aggiornamento di stato ma tenete d’occhio quello che accade nei commenti. E’  proprio nei commenti che il social media marketing può fare la differenza.
  • Non cancellare i commenti negativi: logica conseguenza del punto appena sopra. Se un vostro fan è arrabbiato cancellare il commento è come gettare benzina sul fuoco.
  • Ascoltate le critiche e imparate a chiedere scusa: se avete ricevuto una critica, pubblica o privata che sia, fatene tesoro. Imparate ad ascoltare, imparate dagli errori commessi e chiedete scusa. Non è facile ammettere di aver sbagliato ma mostrerà il vostro lato umano.
  • Promuovete contest secondo le policy di Facebook: un contest, se ben congeniato, avvicina alla pagina molti fan, quindi fate attenzione a rispettare le policy di Facebook per queste attività.
  • Create applicazioni: che siano utili o semplicemente divertenti, le app possono dare nuovo slancio alla vostra pagina riuscendo a coinvolgere maggiormente tutti i membri tramite iniziative semplici e di impatto.
  • Non rimandate sempre al sito: è bene per informazioni specifiche linkare al sito ma non può essere la risposta a tutti i commenti. Siamo su Facebook, cercate di far restare i fan sul social network.
  • Prevedete una policy della pagina: è utilissima in caso di insulti e volgarità degli utenti che esulano dagli argomenti della pagina, che così possono venir rimossi a ragione.

E voi avete mai tolto il “mi piace” da qualche pagina Facebook? Se si, per quale motivo?

2 risposte a “Come evitare che gli utenti abbandonino la tua Facebook Fan Page

  1. Pingback: Come evitare che gli utenti abbandonino la tua Facebook Fan Page | Web Marketing Strategies | Scoop.it·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...