Ancora cambiamenti per il profilo personale di Facebook. Addio alla Timeline?

Non è passato neanche un anno da quando fu adottata, la Timeline di Facebook.

C’era chi minacciava di abbonare il social network e cancellare il profilo, chi protestava con link e aggiornamenti di stato velenosi, chi cercava fantomatici sistemi per tornare alla vecchia e rassicurante bacheca, chi si lagnava di non trovare più le “cose” e chi accettava di buon grado il cambiamento (pochi in verità). Ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori. Ebbene, ora si preannuncia una nuova modifica. Quasi un ritorno all’origine.

I neozelandesi ci stanno facendo già i conti. Il nuovo layout grafico dei profili personali.

Via le due colonne della timeline, si torna alla colonna unica.

Owen_Williams

Come si vede nella foto poco sopra, la colonna di sinistra è più larga, all’incirca 2/3 del totale. Il Nome e Cognome appare in bianco sopra l’immagine di copertina e sparisce l’informazione relativa alla “situazione sentimentale”. Accanto al “Messaggio” ci sarà una finestra con l’opzione che consente di chiamare, con o senza video, un altro utente. Spariscono i riquadri delle foto, degli amici, dei “mi piace” e delle applicazioni che verranno sostituiti da un “bottone”. Addio alla dicitura amici, ora si chiamano followers… questa nomenclatura non mi giunge nuova!😉

Maggiore enfasi alla data degli aggiornamenti e agli status stessi. Scompare la linea tra le due colonne ma rimane la possibilità di esplorare il profilo per anni, mentre la colonna di destra, ridotta di dimensioni, ospita  i box dedicati alle attività recenti, agli amici, alle foto, alle mappe e applicazioni. Niente più post in evidenza, a quanto sembra.

Volendo dare un primissimo giudizio, questa nuova veste grafica privilegia una maggiore semplicità di consultazione e una maggiore attenzione alla privacy dell’utente, visto che le informazioni sensibili (come ad esempio la situazione sentimentale) sono relegate nella sezione about.

Le voci dei sostenitori della vecchia bacheca sono state ascoltate, almeno in parte? Sarà stato questo a far tornare Zuckerberg sui suoi passi?

Sono pronta a scommettere che questi cambiamenti interesseranno anche le fan page, o per lo meno, me lo auguro.

Una cosa è certa: Facebook non si ferma mai.

Una risposta a “Ancora cambiamenti per il profilo personale di Facebook. Addio alla Timeline?

  1. Pingback: Ancora cambiamenti per il profilo personale di Facebook. Addio alla Timeline? | Twitter, Instagram e altri Social Media | Scoop.it·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...