Statistiche per Instagram? Ecco tre tool!

Instagram Analytics
Instagram, croce e delizia dei Social Media Manager!
Come fare a misurare i risultati raggiunti dall’account del cliente che stiamo seguendo? O anche semplicemente, dove consultare l’andamento mensile del proprio account personale?
Se Iconosquare ha da poco reso le statistiche a pagamento – con sottoscrizione mensile o annuale – lasciando gli utenti orfani di uno strumento di analisi, ecco allora che bisogna ingegnarsi e trovare delle valide alternative.

Vi segnalo tre piattaforme che possono fare al caso:

1) Squarelovin. Molto simile ad Iconosquare. Richiede il login con il proprio account e necessita di 24 ore per restituire tutti i dati legati all’account stesso. A dati disponibili è possibile valutare la crescita dei followers nel corso del tempo, l’engagement creato dai post più performanti del mese in corso e  l’engagement creato dai post più performanti di sempre, l’utilizzo degli hashtag, gli orari migliori di pubblicazione e una serie di statistiche relative ai filtri utilizzati.
Di diverso rispetto ad Iconosquare c’è il design della piattaforma, più pulito e semplice.

2) Stats for Instagram. Un servizio gratuito, che non richiede il login col proprio account.
Questo tool permette di consultare le statistiche di un determinato lasso di tempo (non è possibile andare oltre l’anno di analisi – ad esempio da febbraio 2015 a febbraio 2016) di un qualsiasi utente che dispone di un profilo pubblico. Possiamo vedere il numero di like del periodo selezionato, quali sono i post con più commenti e apprezzati, fornisce indicazioni sui migliori giorni in cui postare e gli hashtag più utilizzati.
Offre una feature bonus: si possono comparare due utenti, selezionando sempre un determinato lasso di tempo, confrontando le performance dei due account (like, commenti ricevuto e foto pubblicate). Un buon tool per chi è alla ricerca di dati specifici su alcuni utenti.

3) Collec.to. Richiede il login con il proprio account e necessita di qualche ora per restituire tutti i dati legati all’account.
Di base offre: data di nascita dell’account, numero di like totali ricevuti, numero commenti totali ricevuti, le foto più apprezzate di sempre, quelle più commentate e quelle giudicate “popolari”.
Lo strumento è offerto con diversi piani: il primo è gratuito e fornisce statistiche fino a un massimo di cinque album personalizzati; il secondo è Pro e ha un costo di circa 12 dollari all’anno; il terzo è Brand e ha un costo di 210 dollari l’anno.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...